prenota la tua consulenza telefonica

PRIMA

Protocollo IMparola per l'Autismo

 

Una LEZIONE ASINCRONA che verte sugli aspetti generali dello spettro e sugli indicatori importanti per monitorare il processo di crescita.

PRIMO INCONTRO: Approfondimento teorico e condivisione del percorso e degli obiettivi. Indicazioni su come e cosa osservare per le diverse aree e i diversi profili.

SECONDO INCONTRO: La routine  e l'organizzazione dei tempi e dello spazio a casa e a scuola.

TERZO INCONTRO: L'attenzione all'altro, le routine sociosensoriali e i diversi livelli di gioco.

QUARTO INCONTRO: Il gioco come mezzo per facilitare e potenziare lo sviluppo delle diverse aree emotiva, cognitiva, linguistica e relazionale.

QUINTO INCONTRO: Il linguaggio, la comunicazione e la lettura dialogica.

QUATTRO ulteriori incontro con cadenza mensile per condividere, monitorare e approfondire in maniera personalizzata, attraverso video, le strategie facilitanti apprese. 

 
 
Scarica il Curriculum di Mariangela Bruno
Scarica il curriculum di Debora Fierimonte
Vuoi ulteriori informazioni ?

Storia di Donne Doppiamente invisibili: unicità delle donne nell'universo Asperger


Cosa significa essere donna ed essere nello spettro autistico? Ancora oggi, molte donne che si confrontano con una condizione o una disabilità invisibile non ricevono un aiuto che potrebbe rendere la loro vita meno faticosa e difficile. Sensibilizzare sul tema delle donne nello spettro è un piccolo passo verso la visibilità in generale delle fatiche invisibili delle donne nella società.

Siamo lieti di annunciare che il 25 giugno la seconda storia che ascolteremo sarà quella di Chiara Mangione, formatrice di adulti nello spettro dell’autismo, autrice, divulgatrice e collaboratrice del  Centro Imparola, presentata per l'occasione da Mariangela Bruno, coordinatrice del centro.

Chiara Mangione e Mariangela Bruno del Centro Riabilitativo Imparola sono le seconde ospiti invitate a raccontare la propria esperienza per la rassegna "Storia di Donne", promossa dall’Associazione Maria SS. Della Bruna


đź”· Domenica 25 giugno, ore 20, Piazzale antistante la Fabbrica del Carro “M. Pentasuglia”, Matera. Ti aspettiamo đź‘Ź

 

Per info potete contattarci telefonicamente o mediante un whatspp allo 0835334985.