prenota la tua consulenza telefonica

2003

  • La Società Cooperativa Sociale ONLUS Imparola si è costituita il 22 gennaio 2003 al fine di offrire un servizio integrato logopedico e psicopedagogico che fosse anche di aiuto agli apprendimenti scolastici.
  • Viene inaugurato il nido 0-3 anni che verrà, con annessa sezione primavera, verrà accreditato al Comune di Matera.

2008

Viene realizzato “Riabilitiamo il recupero” - progetto pilota atto ad integrare tecniche utilizzate nella riabilitazione alle attività di recupero scolastico della durata di 6 mesi- Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2008.

dal 2010 a oggi

Il centro inizia a presentare i risultati delle attività di studio e ricerca nell’ambito delle difficoltà di linguaggio e degli apprendimenti a convegni nazionali e internazionali.

 

2010
Inizia della collaborazione con la Cooperativa Anastasis di Bologna che è un’impresa che progetta, realizza e commercializza soluzioni tecnologiche per favorire l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone in situazione di svantaggio.
In seguito Imparola diventa centro convenzionato come doposcuola specializzato Anastasis e come Teleriabilitazione Ridinet.

 

2010-2011
  • Coordinamento dell’azione “Realizzazione Esperienza Pilota Con Soggetti Autistici” nell’ambito del progetto” Linea D’ombra” destinato all’inserimento lavorativo di persone affette da gravi handicap finanziato da Fondazione per il Sud (partner: Azienda Sanitaria Locale di Matera).
  • Progettazione e realizzazione del laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento della matematica nell’ambito del progetto: “Il buco nel muro” finanziato tra i progetti Innovativi dalla Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2009 e realizzato in collaborazione con la scuola media inferiore “Nicola Festa” di Matera che ha interessato 24 ragazzi con l’obiettivo di “aggiornare” le tecniche di apprendimento degli studenti.

 

 

2013

La cooperativa ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le seguenti attività EA 38f e 38d: Progettazione e servizi di asili nido ed erogazione di servizi di logopedia, riabilitazione degli apprendimenti, valutazioni e supporto psicologico - Certificato n. 35773 del 08/07/2013 – Ente Certificatore CSQA.

 

2013-2014
Realizzazione di “Una scuola modello: dalla didattica per la dislessia alla didattica personalizzata” Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento dell’uso degli strumenti compensativi alla scuola media.
Laboratorio tecnologico per imparare a seguire una lezione e fare i compiti a casa utilizzando gli strumenti compensativi, dimostrando che l’uso della tecnologia progettata ad hoc per la didattica ha effetti motivazionali sui nativi digitali.

2014

  • In data 28 luglio 2014 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha accreditato Imparola come soggetto qualificato alla formazione del personale della Scuola.
  • Imparola si convenziona come Centro Clinico della rete Polo Apprendimento, un ente scientifico che si occupa di bambini con disarmonie dello sviluppo e che si avvale della supervisione della Prof. Daniela Lucangeli, prorettrice dell'Università di Padova e membro del Comitato di esperti presso il Ministero dell'Istruzione.

 

2014-2015
  • Presso il nido di Imparola viene realizzato un laboratorio per stimolare le potenzialità numeriche dei piccoli alunni: dalla quantità alla numerosità con il supporto anche di materiali multimediali.
  • Progettazione e realizzazione del Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento della matematica nell’ambito del progetto: “Viaggio al centro della geometria: alla scoperta dei segreti della geometria a bordo di Geogebra e Supermappe rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli di Matera e finanziato tra i progetti Innovativi dalla Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2014.

2015 ad oggi

Progettazione e realizzazione presso scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera del Protocollo di prevenzione e monitoraggio delle difficoltà dell’apprendimento. Tale progetto prevede tra l’altro l’uso di questionari e griglie proprietarie della cooperativa.

2016 -2017

Realizzazione dell'Azione 2 del progetto “Tra passato e futuro: alla scoperta della mia Terra”, candidato dall'I.C. Ex Scuola Media “Giovanni Pascoli” finanziato dalla Regione Basilicata.
Tale azione prevede la promozione dello sviluppo delle competenze matematiche attraverso la formazione ai docenti del comprensivo e una serie di attività in laboratori informatici rivolte agli alunni dell'I.C dall'Infanzia alla Secondaria di primo grado.
 

2018

Il Centro si trasferisce nella nuova sede allocata a Matera in Via Montescaglioso, 31 e autorizzata come Centro Riabilitativo - Autorizzazione l.r. 28/00 e s.m.i.- dpgr 277 del
 
11/12/2018
In occasione dell’inaugurazione della nuova sede il 23 giugno 2018 viene tenuto il convegno organizzato da Imparola sul tema “Lo sviluppo neuropsicologico del bambino”.

2020

Le terapie e il supporto scolastico sono erogati anche in modalità online ad un numero di circa 200 utenti al mese.
Annualmente sono in carico del centro circa 400 utenti, di cui 80 sono supportati anche nello studio attraverso il doposcuola specializzato.
Nell’anno 2019 sono stati effettuate 550 valutazioni neuropsicologiche, 150 visite neuropsicologiche e 250 sostegni psicologici.
Il volume annuo è stato pari a 8.000 terapie, di cui il 45% logopediche, 45% degli apprendimenti e il rimanente 5% è consistito in terapie psicoeducative e neuro psicomotorie.

 

dal 2020 a oggi
Ci prepariamo a diventare genitori - progetto di accompagnamento al parto, alla nascita e alla crescita del bambino fino ai 2 anni di età che ha come obiettivo quello di creare un’area dedicata al bambino e ai suoi genitori dal concepimento fino ai 2 anni di età 
Sono previsti:
Spazio di prevenzione e screening neonatale presso il nostro Centro per monitorare gli step “cruciali” di sviluppo del bambino nei primi 2 anni di vita. Gli screening sono a livello neurologico, neuromotorio e relativi alla sfera comunicativa.
Formazione per una genitorialità consapevole sullo sviluppo neuropsicomotorio, comunicativo e emotivo del bambino.

Aree di interesse

Team

 
Mariangela Bruno
Presidente e coordinatrice del Centro Imparola
Scarica CV
 
Immacolata Bruno
Ingegnere e responsabile del laboratorio didattico
Scarica CV
 
Olga Bruno
Pedagogista perfezionata in Psicopatologia dell'Apprendimento
Scarica CV
 
Domenico Mangione
Direttore Sanitario e specialista ambulatoriale in neuropsichiatria infantile.
Scarica CV
 
Rossella Cardinale
Psicologa e psicoterapeuta
Scarica CV
 
Marianna Barbetta
Logopedista con Laurea quinquennale in Logopedia
Scarica CV
 
Donatella Albano
Psicologa, con Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova
Scarica CV
 
Carlo Calzone
Specialista ambulatoriale in neuropsichiatria infantile
Scarica CV
 
Rossana Mastrodomenico
Logopedista
Scarica CV
 
Margherita D'Ambrosio
Psicologa Esperta in Neuropsicologia Clinica
 
Debora Fierimonte
Logopedista con Master sullo spettro autistico
Scarica CV
 
Alberto Dall'Aglio
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Scarica CV
Mara Rinaldelli
Ingegnere esperta del doposcuola in materie scientifiche
Scarica CV
Maria Torelli
Esperta del doposcuola in lingue classiche
Scarica CV
Meri Micciantuono

Esperta del doposcuola in materie economiche

 
Scarica CV
Mariagrazia Micciantuono
Esperta del doposcuola  in lingue straniere con patentino Dislexia Friendly-AID
Scarica CV
Elena Piovano
Educatrice esperta di strategie e strumenti compensativi
Milena Lateana
Esperta di strategie e strumenti compensativi
Antonella Matera
Esperta del doposcuola
Angela Bertugno
Segreteria e Frontoffice
Silvia Ciccone
Amministrazione
Seminari, corsi di formazione rivolti a docenti ed esperti, convegni aperti al pubblico organizzati dal 2003 ad oggi
Scarica il file