Richiedi informazioni

La nostra ricerca

Quando lavoriamo con i nostri utenti sentiamo l'esigenza di confrontarci con chi fa il nostro stesso lavoro per poterci migliorare. Per questa ragione portiamo i risultati del nostro lavoro a convegni nazionali ed internazionali.
2022 - DIS Giornale it© Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 2022 — DIS Vol. 3, n. 1, gennaio 2022 pp. 39-52
Cardinale R., Barbetta M. Bruno M., Bruno I., Potenziare le abilitĂ  di precalcolo in etĂ  prescolare attraverso il gioco e le app
2020 - WEB CONFERENCE AIRIPA
Bruno M., Albano D., Cardinale R., Bruno I., . Potenziamento degli apprendimenti a distanza: analisi dell’efficacia e soddisfazione degli utenti
2020 - WEB CONFERENCE AIRIPA
Bruno M., Albano D., Cardinale R., Bruno I., . Potenziamento degli apprendimenti a distanza: analisi dell’efficacia e soddisfazione degli utenti. INTERVENTO ORALE
2020 - WEB CONFERENCE AIRIPA
Barbetta M., Bruno M., Cardinale R., Esperienza clinica di teleriabilitazione logopedica in un gruppo di bambini prescolari
2020 - WEB CONFERENCE AIRIPA
Barbetta M., Bruno M., Cardinale R., Esperienza clinica di teleriabilitazione logopedica in un gruppo di bambini prescolari. INTERVENTO ORALE
2020 - WEB CONFERENCE AIRIPA
Cardinale R., Bruno M., Giambattista S., Un progetto per gli insegnanti sul riconoscimento delle caratteristiche emotive dei gifted
2020 - WEB CONFERENCE AIRIPA
Cardinale R., Bruno M., Giambattista S., Un progetto per gli insegnanti sul riconoscimento delle caratteristiche emotive dei gifted. INTERVENTO ORALE
2019 - XXVIII Congresso Nazionale AIRIPA - Ferrara, 26-28 Settembre
Cardinale R., Albano D., Bruno O., Bruno M., Analisi delle caratteristiche individuali nell’alto potenziale cognitivo
2019 - XXVIII Congresso Nazionale AIRIPA - Ferrara, 26-28 Settembre
Bruno M., Barbetta M., Cardinale R., Fierimonte D., Buone pratiche scolastiche: presentazione di griglie osservative delle abilitĂ  strumentali in classe
2017 - XIII edizione delle Giornate di Psicologia Clinica dello Sviluppo - Bologna, 17 E 18 marzo
Bruno M. Barbetta M. Cardinale R. Prevenzione e potenziamento: un progetto rivolto agli insegnanti per l’individuazione di casi a rischio DSA.
2017 - XXIV Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento - Conegliano (TV), 29 e 30 Settembre
Bruno I., Cardinale R., Bruno M., Albano D., A lezione di matematica con le app: un progetto nella scuola primaria.
2017 - XXIV Congresso Nazionale AIRIPA - Conegliano (TV), 29 e 30 Settembre
Barbetta M., Cardinale R., Bruno I., Bruno M., La matematica attraverso il gioco e le app: un progetto nella scuola dell'infanzia. INTERVENTO ORALE
2016 - XXV Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento - Torino, 7 e 8 Ottobre  
Bruno M., Cardinale R., Bruno O., Lanzisera I. DifficoltĂ  attentive in classe: confronto tra percezione degli insegnanti e evidenze neuropsicologiche
2016 - XXV Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento - Torino, 7 e 8 Ottobre 
Cardinale R., Bruno M., Barbetta M., Terrone E., Analisi longitudinale di un caso singolo di gifted double-labeled con DSA E DSL
2016 - XIII edizione delle Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello sviluppo -  Bologna, 4 e 5 marzo 
Cardinale R., Barbetta M., Lanzisera I., Bruno M., Motivazione all’uso di strumenti compensativi nei DSA e aspettative genitoriali
2015 - XXIV Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento -Pesaro,  9 e 10 ottobre  
Barbetta M., Colonna P., Cardinale R., I. Bruno, M. Bruno. I prerequisiti degli apprendimenti scolastici: confronto tra profili di sviluppo
2015 - XXIV Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento - Pesaro, 9 e 10 ottobre 
Cardinale R., Bruno M., Bruno I., Barbetta M., Indagine sulle Funzioni Esecutive in bambini di etĂ  prescolare con DSL
2015 - XXIV Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento - Pesaro, 9 e 10 ottobre
Bruno M., Barbetta M., Bruno O., Lanzisera I., Terrone E., Cardinale R. Un training innovativo per la riabilitazione della lettura

2015 -XXXII CONGRESSO C.N.I.S. NAZIONALE “Quando educare è più difficile: tra natura e cultura (nature and nurture)” Padova, 27-28 marzo  Palazzo del Bo, Via VIII febbraio

Barbetta M., Bruno M., Cardinale R., Bruno I., Sviluppo di un questionario di screening dei disturbi della letto-scrittura nel passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola primaria

2015 - XXXII CONGRESSO C.N.I.S. NAZIONALE “Quando educare è più difficile: tra natura e cultura (nature and nurture)” Padova, 27-28 marzo  Palazzo del Bo, Via VIII febbraio

Bruno I., Bruno M., Barbetta M., Cardinale R., “Analisi di profili a rischio di insorgenze di deficit di apprendimento nelle abilità matematiche nell’ingresso della scuola primaria”. Intervento nella sessione Parallela F: Didattica efficace nella scuola dell’infanzia Coordina: Silvana Poli (Università degli Studi di Padova) Discussant: Adriana Molin (Università degli Studi di Padova)

2015 - EUROPEAN CPLOL CONGRESS “Open the doors to communication” Palazzo degli Affari 8 e 9 May 2015 Firenze

Barbetta M., Bruno M., Cardinale R., Bruno I., Screening and follow-up questionnaire for SLD in children entering primary school.

2014 - XXIII Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell’Apprendimento - Lucca, 23, 24 e 25 Ottobre 

Cardinale R., Barbetta M., Bruno M., Bruno I. Il disturbo specifico di linguaggio in etĂ  scolare: esiti di un percorso riabilitativo sulle competenze verbali.

2014 - XXIII Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell’Apprendimento - Lucca, 23, 24 e 25 Ottobre

Bruno M., Cardinale R., Barbetta M., Bruno I. Un progetto di prevenzione e monitoraggio delle abilità scolastiche nel passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria - INTERVENTO ORALE

2014 - XXIII Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell’Apprendimento - Lucca, 23, 24 e 25 Ottobre

Bruno M., Cardinale C., Barbetta M., Bruno I. Prevenzione e monitoraggio delle abilita’ scolastiche nel passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

2014 - XXXI Congresso Nazionale CNIS - 11 e 12 Aprile, Pontificia UniversitĂ  Salesiana, Roma

Cardinale R., Bruno M., Bruno O., Bruno I. Approccio allo studio: effetti sui risultati ad un training sub- lessicale.

2013 - XXII Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento - Pordenone, 25 e 26 Ottobre

Cardinale R., Bruno M., Bruno O. Effetti del trattamento sublessicale della Dislessia: analisi delle caratteristiche individuali. Poster individuato fra i primi 5 poster per il premio “Miglior poster AIRIPA 2013"

2013 - XXII Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento - Pordenone, 25 e 26 Ottobre

Menzione del Prof. Cesare Cornoldi dello studio di Imparola al XXII Congresso Nazionale AIRIPA individuato tra i primi 5 per il "Miglior poster AIRIPA 2013"

2013 - XXII Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento - Pordenone, 25 e 26 Ottobre

Bruno M., Cardinale R., Barbetta M., Fierimonte D. Prevenzione, monitoraggio e potenziamento dell’evoluzione comunicativa e linguistica nel nido Imparola.

2013 - XXII Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento - Pordenone, 25 e 26 Ottobre 

Bruno I., Cardinale R., Bruno M., Becucci C. Effetti a breve e lungo termine di un intervento sulle abilitĂ  aritmetiche nella Discalculia Evolutiva.

2012 - XXI Congresso nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento

Bruno M., Bruno I., Cardinale R., Training informatico e metacognitivo per la discalculia evolutiva.

2012 - XXI Congresso nazionale AIRIPA sui Disturbi dell'Apprendimento

Cardinale R., Bruno I., Commisso A. Effetti di un percorso di auto-apprendimento didattico tecnologico per il potenziamento della geometria.

2012 - Quaderni ACP (Associazione Culturale Pediatri)

Girolametto L., Bruno M., Bonifacio S. - IRCCS Pediatrico Burlo Garofolo, Trieste; University of Toronto, Toronto, ON CA; IMPAROLA, Centro Logopedico e Pedagogico, Matera “Come conversano i bambini a 12, 18 e 24 mesi?”, Quaderni ACP 2012; 19(5): 200-203 (edito da: Associazione Culturale Pediatri)