Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per conoscere i cookie utilizzati dal nostro sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Cookie Policy. Se continui nella navigazione di questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Chi Siamo

Imparola è un Centro Riabilitativo specializzato in prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e del neurosviluppo.

Direttore Sanitario Dr Domenico Mangione
Presidente e Coordinatrice della riabilitazione dott.ssa Mariangela Bruno
Responsabile della Formazione Ing. Immacolata Bruno

La Società Cooperativa Sociale ONLUS Imparola si è costituita il 22 gennaio 2003 al fine di offrire un servizio integrato logopedico e psicopedagogico che fosse anche di aiuto agli apprendimenti scolastici.
Imparola nasce dalle pregresse attività professionali svolte dai soci nel decennio 1993-2003 nei settori della riabilitazione logopedica e della consulenza psico-pedagogica.

Le principali, ma non esclusive, aree di specializzazione del centro sono

  • valutazioni e diagnosi dall'età evolutiva all'età adulta
  • logopedia e neuro psicomotricità
  • disturbi dell'apprendimento e DSA
  • altri disturbi del neurosviluppo - ADHD, comportamento
  • psicologia
  • scuola viva.

Il centro riabilitativo offre i seguenti servizi:

  • prevenzione, valutazione e diagnosi per le patologie trattate 
  • inquadramento neuropsichiatrico
  • inquadramento psicodiagnostico
  • valutazione e inquadramento del profilo cognitivo e neuropsicologico
  • terapia riabilitativa: linguaggio, comunicazione, abilità motorie e neuromotorie, funzioni esecutive e potenziamento cognitivo, lettura, scrittura, segno grafico e calcolo
  • terapia di supporto psicoeducativo alle famiglie 
  • attività di supporto allo studio attraverso un doposcuola specializzato
  • psicoterapia
  • attività di ricerca
  • attività di formazione, aggiornamento e consulenza.


I modelli di valutazione e di intervento adottati fanno riferimento a protocolli clinici standardizzati.
Imparola è Centro Convenzionato Polo Apprendimento, e si avvale, tra l’altro, della supervisione della Prof Daniela Lucangeli dell’Università di Padova.
I percorsi valutativi e riabilitativi vengono realizzati dall’ equipe multidisciplinare del centro (neuropsichiatri infantili, psicologi e psicoterapeuti, logopedisti, pedagogisti, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità, ingegneri esperti in piattaforme tecnologiche per l’apprendimento e la riabilitazione, docenti delle differenti discipline di studio esperti in didattica compensativa e strategie di studio personalizzate).
Famiglia e scuola sono attivamente coinvolti in ogni nostra attività.
I nostri servizi sono erogati anche in modalità online.

I NUMERI DEL CENTRO IMPAROLA

Nell’anno 2019 sono stati effettuate 550 valutazioni neuropsicologiche, 150 visite neuropsicologiche e 250 sostegni psicologici.

Il volume annuo è stato pari a 8.000 terapie, di cui il 45% logopediche, 45% degli apprendimenti e il rimanente 5% è consistito in terapie psicoeducative e neuro psicomotorie.

Annualmente sono in carico del centro circa 400 utenti, di cui 80 sono supportati anche nello studio attraverso il doposcuola specializzato. 

  • Autorizzata come Centro Riabilitativo - Autorizzazione l.r. 28/00 e s.m.i.- dpgr 277 del 11/12/2018.
  • Accreditata presso il MIUR come soggetto qualificato alla formazione del personale della scuola (decreto del 14/07/2014)
  • Convenzionata polo apprendimento.
  • Convenzionata anastasis come doposcuola specializzato
  • Convenzionata anastasis come teleriabilitazione ridinet
  • Certificata UNI EN ISO 9001:2015 (cert. n. 35773 del 11/07/2019 – ente certificatore CSQA) per le attività EA: 37-38 come centro ambulatoriale di riabilitazione estensiva extraospedaliera per il recupero funzionale di neurolesi e mutolesi in regime ambulatoriale e per l’erogazione di servizi formativi al personale docente. (CERTIFICATO IQNET, CERTIFICATO 9001)

 

ATTIVITÀ DI STUDIO E RICERCA

Il centro è impegnato, da anni ed in diversi ambiti, in attività di studio e ricerca nell’ambito delle difficoltà di linguaggio e degli apprendimenti.

IMPAROLA eroga corsi di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, organizza convegni, seminari e corsi ECM. In data 28 luglio 2014 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha accreditato Imparola come soggetto qualificato alla formazione del personale della Scuola.

 

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI E DEGLI INTERVENTI

27, 28 settembre 2019 XXVIII Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per La Ricerca e l‘Intervento nella Psicopatologia dell‘Apprendimento)
Bruno Mariangela, Barbetta Marianna, Cardinale Rossella, Fierimonte Debora
Buone pratiche scolastiche: presentazione di griglie osservative delle abilità strumentali in classe XXVIII congresso nazionale AIRIPA

5 giugno 2018 - Vieste Convegno “Una scuola per tutti: valorizzare il potenziale di ciascuno”, a cura del CNIS – Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati per ricerca sulle situazioni di handicap.
Intervento di Rossella Cardinale sul tema dell’alto potenziale dal titolo “Twice exceptional children: come potenziare il potenziale”

29- 30 settembre 2017-Conegliano. - XXIV Congresso Nazionale AIRIPA "I disturbi dell'apprendimento".

7, 8 ottobre 2016–Torino - XXV Congresso Nazionale AIRIPA sui disturbi dell’apprendimento

  • Bruno Mariangela, Cardinale Rossella, Olga Bruno, Ilaria Lanzisera

Difficoltà attentive in classe: confronto tra percezione degli insegnanti e evidenze neuropsicologiche.

  • Cardinale Rossella, Bruno Mariangela, Marianna Barbetta, Elisabetta Terrone

Analisi longitudinale di un caso singolo di gifted double-labeled con DSA E DSL

Bologna 4-5 marzo 2016-XIII giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo

  • Rossella Cardinale, Marianna Barbetta, Ilaria Lanzisera, Mariangela Bruno.

Motivazione all’uso di strumenti compensativi nei DSA e aspettative genitoriali

Pesaro 9-10 ottobre 2015 -XXIV Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione italiana per la ricerca e l’intervento nella psicopatologia dell’apprendimento)

  • M. Barbetta, P. Colonna, I. Bruno, M. Bruno, I. Lanzisera

I prerequisiti degli apprendimenti scolastici: confronto tra profili di sviluppo.

  • Cardinale, M. Bruno, I. Bruno, M. Barbetta

Indagine sulle Funzioni Esecutive in bambini di età prescolare con DSL.

Padova, 27-28 marzo 2015 -XXXII CONGRESSO C.N.I.S. NAZIONALE “Quando educare è più difficile: tra natura e cultura (nature and nurture)”

  • Marianna Barbetta, Mariangela Bruno, Rossella Cardinale, Immacolata Bruno

Sviluppo di un questionario di screening dei disturbi della letto-scrittura nel passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

  • Immacolata Bruno, Mariangela Bruno, Marianna Barbetta, Rossella Cardinale

“Analisi di profili a rischio di insorgenze di deficit di apprendimento nelle abilità matematiche nell’ingresso della scuola primaria”.
Intervento nella sessione Parallela F: Didattica efficace nella scuola dell’infanzia Coordina: Silvana Poli (Università degli Studi di Padova) Discussant: Adriana Molin (Università degli Studi di Padova).

8 e 9 May 2015 Firenze-EUROPEAN CPLOL CONGRESS “Open the doors to communication” Palazzo degli Affari Barbetta Marianna, Bruno Mariangela, Cardinale Rossella, Bruno Immacolata

2014 -XXIII Congresso Nazionale AIRIPA ONLUS su “I Disturbi dell’Apprendimento”

  • Rossella Cardinale, Marianna Barbetta, Mariangela Bruno, Immacolata Bruno

Il disturbo specifico di linguaggio in età scolare: esiti di un percorso riabilitativo sulle competenze verbali.

  • Mariangela Bruno, Rossella Cardinale, Marianna Barbetta, Immacolata Bruno.

Un progetto di prevenzione e monitoraggio delle abilità scolastiche nel passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria - Presentazione orale

  • Bruno Mariangela, Cardinale Rossella, Barbetta Marianna, Bruno Immacolata

Prevenzione e monitoraggio delle abilita’ scolastiche nel passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

2014-XXXI Congresso Nazionale CNIS

  • Rossella Cardinale, Mariangela Bruno, Olga Bruno, Immacolata Bruno

Approccio allo studio: effetti di un training sub- lessicale.

2013 -XXII Congresso Nazionale AIRIPA ONLUS su “I Disturbi dell’Apprendimento”:

  • Rossella Cardinale, Mariangela Bruno, Olga Bruno.

Effetti del trattamento sublessicale della Dislessia: analisi delle caratteristiche individuali.
(poster individuato fra i primi 5 poster per il premio “miglior poster AIRIPA 2013).

  • Immacolata Bruno, Rossella Cardinale, Mariangela Bruno, Claudia Becucci.

Effetti a breve e lungo termine di un intervento sulle abilità aritmetiche nella Discalculia Evolutiva.

  • Mariangela Bruno, Rossella Cardinale, Marianna Barbetta, Debora Fierimonte (2013).

Prevenzione, monitoraggio e potenziamento dell’evoluzione comunicativa e linguistica nel nido Imparola.

2012 - XXI Congresso nazionale dell’AIRIPA -

  • Mariangela Bruno, Immacolata Bruno, Rossella Cardinale. (2012)

Training informatico e metacognitivo per la discalculia evolutiva.

  • Rossella Cardinale, Immacolata Bruno e Angela Commisso. (2012)

Effetti di un percorso di auto-apprendimento didattico tecnologico per il potenziamento della geometria.

2012 - Quaderni ACP (Associazione Culturale Pediatri)

“Come conversano i bambini a 12, 18 e 24 mesi?”, Quaderni ACP 2012; 19(5): 200-203 (edito da: Associazione Culturale Pediatri).

2008 – Meeting Scientifico di Logopedia -Padova

  • Mariangela Bruno: Presentazione orale, come co-autore“Le Abilità Socio-Conversazionali in un campione di bambini di 12, 18, 24 e 30 mesi nel Comune di Matera”, in collaborazione con la Log. S. Bonifacio del Burlo Garofolo di Trieste.

2009 - Collaborazione con IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste

  • Partecipazione al progetto “Le abilità socio-conversazionali del bambino tra i 12 e i 36 mesi d’età: uno studio cross-linguistico” promosso dal S.C.O. Otorinolaringoiatria, Audiologia Pediatrica e Servizio di Logopedia dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. Attività svolte: somministrazione del questionario ASCB a 20 soggetti di età compresa tra 18, e 36 mesi; analisi statistica dei dati e produzione di un report

 

I SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA IMPAROLA

Matera, 17 settembre 2019 - Daniela Lucangeli – Ernesto Burgio
Lectio Magistralis: L’importanza della plasticità cerebrale nello sviluppo dell’apprendimento
Aula Magna Campus UNIBAS - Via Lanera, 20 (presso Università degli studi della Basilicata (UNIBAS) MATERA)

Matera, 23 giugno 2018 Convegno "Lo sviluppo neuropsicologico del bambino" Giovanni Valeri - Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma
Rossella Cardinale - psicologa di Imparola - La plusdotazione cognitiva: una risorsa da valorizzare
Martina Pedron - Presidente del Polo Apprendimento di Padova - L’efficacia del potenziamento dello sviluppo prossimale nelle learning disabilities Mariangela Bruno, presidente di Imparola - “Linguaggio e comunicazione: prevenire per potenziare”

Matera, 15 febbraio 2014 Seminario organizzato da Imparola su “Il libro digitale: gli strumenti informatici per favorire l’apprendimento ”presso l’Istituto Magistrale “Tommaso Stigliani” di Matera.

Matera, anno scolastico 2013-2014
Ciclo di 10 seminari su “Difficoltà di apprendimento: come affrontarle a casa e nei compiti”
che ha visto la partecipazione di 103 docenti delle scuole primarie e secondarie di Matera. 
I seminari sono stati accreditati al MIUR e svolti con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale – Ufficio III Ambito territoriale per la provincia di Matera.

Matera, 4 settembre 2012 Relatore: Prof. Giacomo Stella.
Convegno organizzato da Imparola in collaborazione Anastasis e Giunti Scuola seminario dal titolo dal titolo “Il piacere della lettura. I diversi modi di leggere, quando una scarsa motivazione alla lettura nasconde delle difficoltà

Matera, marzo 2006
“Comunicare: parliamone”, due giornate di studio organizzate da Imparola in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Matera, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Matera, l’Assessorato Cultura e Formazione della Regione Basilicata e la FMPI (Federazione Italiana Medici Pediatri), e l’Associazione Logopedisti Italiana (ALBA), in occasione della Giornata Europea della Logopedia.

Potenza, 5-7 settembre 2005
Seminario organizzato da Imparola dal titolo “Dislessia e strumenti compensativi” presso Istituto di Istruzione Professionale “Isabella Morra” Matera

 

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGETTI

Dal 2015 a oggi progettazione e realizzazione presso scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera del Protocollo di prevenzione e monitoraggio delle difficoltà dell’apprendimento. Tale progetto prevede tra l’altro l’uso di questionari e griglie proprietarie della cooperativa.

2016-2017 Realizzazione dell'Azione 2 del progetto “Tra passato e futuro: alla scoperta della mia Terra”, candidato dall'I.C. Ex Scuola Media “Giovanni Pascoli” finanziato dalla Regione Basilicata.
Tale azione prevede la promozione dello sviluppo delle competenze matematiche, da conseguire attraverso una serie di moduli, distribuiti lungo un cronoprogramma di dieci mesi, destinati a fornire formazione ai docenti del comprensivo e una serie di attività in laboratori informatici rivolte agli alunni dell'I.C dall'Infanzia alla Secondaria di primo grado.

2014-2015 Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento della matematica nell’ambito del progetto: “Viaggio al centro della geometria: alla scoperta dei segreti della geometria a bordo di Geogebra e Supermappe“rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli di Matera e finanziato tra i progetti Innovativi dalla Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2014.


2014-2015 Presso il nido di Imparola laboratorio per stimolare le potenzialità numeriche dei piccoli alunni: dalla quantità alla numerosità con il supporto anche di materiali multimediali.

2013-2014 “Una scuola modello: dalla didattica per la dislessia alla didattica personalizzata”
Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento dell’uso degli strumenti compensativi alla scuola media. Laboratorio tecnologico per imparare a seguire una lezione e fare i compiti a casa utilizzando gli strumenti compensativi, dimostrando che l’uso della tecnologia progettata ad hoc per la didattica ha effetti motivazionali sui nativi digitali.

2010-2011 Laboratorio didattico-tecnologico per l’apprendimento della matematica nell’ambito del progetto: “IL BUCO NEL MURO” finanziato tra i progetti Innovativi dalla Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2009 e realizzato in collaborazione con la scuola media inferiore “Nicola Festa” di Matera che ha interessato 24 ragazzi con l’obiettivo di “aggiornare” le tecniche di apprendimento degli studenti

2010-2011 Coordinamento Progetto “Realizzazione Esperienza Pilota Con Soggetti Autistici” nell’ambito del progetto” Linea D’ombra” destinato all’inserimento lavorativo di persone affette da gravi handicap finanziato da Fondazione per il Sud (partner: Azienda Sanitaria Locale di Matera).

2008 “Riabilitiamo il recupero” Progetto pilota atto ad integrare tecniche utilizzate nella riabilitazione alle attività di recupero scolastico della durata di 6 mesi- Regione Basilicata Avviso Progetti Innovativi anno 2008.