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Anche Imparola è solidale digitale ai tempi del Coronavirus



Anche Imparola è solidale digitale ai tempi del Coronavirus

Il centro riabilitativo di Matera offre gratuitamente uno sportello per docenti e genitori di minori con Bisogni Educativi Speciali, DSA e altre difficoltà legate ai comportamenti problematici e allo svolgimento di compiti in casa. La disponibilità è stata proposta al portale nazionale della Solidarietà Digitale predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Anche il Centro Riabilitativo Imparola di Matera ha raccolto l’appello alla solidarietà digitale, rivolto alle aziende affinché rendano disponibili i servizi e le soluzioni innovative a favore delle persone e famiglie costrette in isolamento domestico per effetto delle misure governative adottate per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

Collegandosi alla pagina https://calendly.com/imparola/sportello, è possibile prenotare un appuntamento gratuito, della durata di quindici minuti, per telefono o in videoconferenza Skype, con gli esperti di Imparola, per un servizio di prima consulenza e orientamento: le persone interessate al servizio sono sia i docenti e genitori di bambini o ragazzi in età scolare con Bisogni Educativi Speciali e DSA, sia i genitori di bambini in età prescolare con problematiche di difficoltà comportamentali o socio-emotive, ritardo di linguaggio e difficoltà della comunicazione.

Mariangela Bruno, presidente di Imparola, spiega l’iniziativa: “L’emergenza Coronavirus non ci ha impedito di continuare le nostre attività a distanza in videoconferenza, con grande apprezzamento da parte dei nostri utenti. Una riflessione sulle situazioni ed esigenze particolari che, verosimilmente, si sono venute a creare nelle case di famiglie interessate dagli specifici disturbi oggetto del nostro lavoro quotidiano, ci ha indotto a fornire la nostra assistenza gratuita a tutti gli italiani interessati”. Infatti, l’offerta è disponibile in tutt’Italia: Imparola ha segnalato questa possibilità all’AGID - Agenzia per l’Italia Digitale, ed è in attesa della pubblicazione sul portale https://solidarietadigitale.agid.gov.it

“Questa settimana” – continua la manager dell’azienda di Matera – “siamo partiti con una sperimentazione che prevede otto incontri della durata di quindici minuti ciascuno in due ore (17:00 – 19:00) di un solo giorno della settimana (lunedì). Riceviamo le prenotazioni online e richiamiamo le persone interessate per telefono o in videoconferenza Skype. Ovviamente, in presenza di una crescente richiesta – com’è verosimile, potremo aumentare la nostra disponibilità incrementando il numero di ore, giorni e professionisti dedicati all’attività”.