Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per conoscere i cookie utilizzati dal nostro sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Cookie Policy. Se continui nella navigazione di questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cesarina XAIZ: L'intervento psicoeducativo integrato nell'autismo e nei disturbi pervasivi dello sviluppo

Gli Approfondimenti Imparola

Cesarina Xaiz

L'intervento psicoeducativo integrato nell'autismo e nei disturbi pervasivi dello sviluppo

sabato 9 marzo 2019 Matera - ore 15.30/19.30 - Quota di iscrizione € 45,00 (€ 35,00 per gli Utenti Imparola)

Link al documento in formato PDF

L’intervento psicoeducativo è l’intervento di elezione per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico e di altri disturbi o difficoltà di sviluppo dell’età evolutiva. Le attuali conoscenze e la pratica clinica sempre più indicano non singoli “metodi” ma un intervento individualizzato e umano che possa mettere al servizio del progetto del singolo bambino conoscenze, strategie e tecniche elaborate da diverse “scuole”. Psicologia comportamentale, cognitiva, conoscenze sullo sviluppo del bambino anche nelle aree della socialità e della comunicazione, psicologia dei sistemi e delle relazioni sono i fondamenti delle abilità che renderanno efficace il lavoro con questi bambini e permetteranno ad operatori e insegnanti di individuare tempestivamente le criticità per una corretta prevenzione.

Cesarina Xaiz è psicomotricista e terapista della famiglia e lavora dal 1983 con bambini autistici o colpiti da gravi disturbi della comunicazione. Attualmente lavora presso il al laboratorio psicoeducativo di La Valle Agordina  Belluno. Ha lavorato per anni presso il Centro Territoriale Riabilitativo (CTR) dell'Ospedale S. Paolo - Università degli Studi di Milano con funzioni diagnostiche e terapeutiche, con bambini, genitori, insegnanti. Docente in numerosi corsi per operatori e genitori. Ha pubblicato, in collaborazione con il Dr Micheli, i libri “Gioco ed interazione sociale reciproca nell’autismo” e “Lavorare con le famiglie di bambini con autismo”, ediz. Erickson.

Corso rivolto ad educatori, insegnanti, studenti universitari, pediatri e operatori del nido.

Programma delle attività

Introduzione
Carlo Calzone
Direttore Sanitario del Centro riabilitativo Imparola

Argomenti trattati

  • Autismo e scuola: percorsi per l’integrazione
  • Organizzazione di spazi e tempi
  • Insegnamento adattato alle caratteristiche del disturbo autistico
  • Alleanza e collaborazione scuola-famiglia-servizi.
  • Visione video, esercitazione.

 

Se sei un docente ti puoi iscrivere sul portale S.O.F.I.A. e pagare con la Carta del Docente: http://www.istruzione.it/pdgf/ oppure iscriviti su Eventbrite: http://tinyurl.com/09032019