Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per conoscere i cookie utilizzati dal nostro sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Cookie Policy. Se continui nella navigazione di questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

News Imparola

Corso di formazione per docenti

ATTENZIONE: contrariamente alla prima edizione di questa comunicazione, la data di inizio del corso è fissata per il 18 marzo 2017 e non più per l'11 marzo. Le iscrizioni sono ancora aperte.

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
LA DIDATTICA PERSONALIZZATA PER BES, DSA E GIFTED
Dall’individuazione alla stesura del PDP attraverso laboratori e studi di casi. Laboratori e studi di casi per imparare ad osservare in classe, leggere le valutazioni cliniche, compilare il PDP utile alla didattica.

OBIETTIVO DEL CORSO
Riconoscere le problematiche di apprendimento e fornire strategie concrete per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e GIFTED (plusdotati) per aree di apprendimento. Il corso è fortemente orientato alla condivisione pratica delle esperienze didattiche, e fornisce una serie di strumenti utili per riconoscere e gestire le difficoltà. I moduli riguardano – tra l’altro - la comprensione e produzione del testo, l’espressione orale e le altre strategie specifiche per superare le difficoltà nella lingua madre e in quelle straniere.

DESTINATARI DEL CORSO
Docenti della scuola primaria e secondaria.

STRUTTURA DEL CORSO
Cinque giornate di formazione in aula, di quattro ore ciascuna da marzo ad aprile 2017. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e il materiale didattico in formato elettronico.

FORMATORE
Mariangela Bruno, Logopedista, formatrice e coordinatrice dei servizi psicopedagogici, del Centro Imparola. Dal 1992 svolge attività̀ di docenza, sensibilizzazione ed informazione presso scuole ed associazioni ed attività̀ di screening, diagnosi e riabilitazione dei disturbi di linguaggio e dell’apprendimento nei ragazzi e adulti.

ISCRIZIONI
Costo del Corso 200 euro comprensivo di IVA (il costo si riduce del 20% per chi acquisterà il corso entro il 28 febbraio 2017) Il Corso è pagabile con i buoni formazione riconosciuti ai docenti delle scuole con la Carta del Docente. Imparola fornisce l’assistenza tecnica per favorire l’accesso alla risorsa online e l’ottenimento del buono con cui si possono pagare i nostri corsi. Basta chiamare la nostra segreteria al numero dedicato 337/1159677 per fissare eventualmente un appuntamento. Per chi non utilizza il buono formazione Nel caso in cui il corso o parte del corso non venga pagato mediante BUONO PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, il pagamento della quota va effettuato mediante bonifico utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Banca Di Credito Cooperativo Di Santeramo In Colle Scrl - intestato a Imparola Soc. Coop Soc. - Via Caropreso, 8 - 75100 Matera - Causale “iscrizione Corso MIUR BES 2017 per (nome e cognome del corsista)”. IBAN: IT46M0884416100001001002281.

La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico e dell’attestato di frequenza.
Il corso parte con un minimo di 15 iscritti.

MODULO 1: DISTURBI SPECIFICI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

Primo incontro: sabato 18 marzo 2017 dalle 15.30 alle 19.30 (modificato; data precedentemente indicata: 11 marzo)
•    Aspetti teorici e motivazionali dei processi di apprendimento
•    Aspetti teorici e normativi relativi ad alunni con disturbi evolutivi specifici e svantaggio scolastico;
•    Competenze osservative dei docenti. Attività laboratoriale sulle competenze osservative dei docenti volte all’individuazione delle difficoltà afferenti i prerequisiti e/o gli apprendimenti scolastici.

Secondo incontro: sabato 25 marzo 2017 dalle 15.30 alle 19.30 (modificato; data precedentemente indicata: 18 marzo)
•    Comprendere le parole e i numeri della diagnosi. Esercitazione pratica: leggere e capire la diagnosi
•    Come compilare il Piano Didattico Personalizzato. Esercitazione pratica Studio di casi e redazione del Piano Didattico Personalizzato della scuola.

MODULO 2: COMPRENSIONE DEL TESTO ED ESPRESSIONE ORALE

Terzo incontro: sabato 1 aprile 2017 dalle 15.30 alle 19.30
•    I modelli di comprensione del testo scritto
•    L’Individuazione delle difficoltà di comprensione ed espressione orale
•    Le strategie di potenziamento e compensative
•    Le difficoltà nell’espressione orale.
Attività laboratoriale: strategie compensative personalizzate per l’espressione orale attraverso l’analisi di casi.

MODULO 3: LA PRODUZIONE DEL TESTO

Quarto incontro: sabato 8 aprile 2017 dalle 15.30 alle 19.30
•    I processi di stesura del testo scritto
•    L'individuazione delle difficoltà nella produzione del testo a livello morfosintattico e narrativo
•    Strategie compensative e di potenziamento
Analisi di casi e Project Work: strategie compensative e di potenziamento per la produzione del testo.

MODULO 4: STRATEGIE COMPENSATIVE E DISPENSATIVE PER LA LINGUA MADRE E LE LINGUE STRANIERE

Quinto incontro: sabato 29 aprile 2017 dalle 15.30 alle 19.30
•    I bisogni linguistici specifici: individuazione dei profili e progettazione della didattica attraverso studio di casi.
•    Gli strumenti compensativi e dispensativi per la grammatica e lo studio delle lingue straniere.
Analisi di casi: dall’individuazione del profilo linguistico alla progettazione di un percorso individualizzato.

 

Documenti allegati (pdf):