Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per conoscere i cookie utilizzati dal nostro sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Cookie Policy. Se continui nella navigazione di questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

News Imparola

Un'immagine dell’intervento della Dott.ssa Rossella Cardinale, psicologa di Imparola, all’VIII Congresso Internazionale sulla Plusdotazione in corso a Pavia il 29 e 30 marzo 2019

Un'immagine dell’intervento della Dott.ssa Rossella Cardinale, psicologa di Imparola, all’VIII Congresso Internazionale sulla Plusdotazione in corso a Pavia il 29 e 30 marzo 2019.

4La relazione dal titolo “Sensibilità emotiva e abilità sociale nei gifted”, riferisce che “la letteratura scientifica sulla plusdotazione cognitiva evidenzia ricorrenti disarmonie nello sviluppo, riguardanti principalmente il rapporto tra la sfera cognitiva e quella emotiva. Questi bambini pensano e si emozionano “differentemente”. Hanno una sensibilità “amplificata” che porta a sovra interpretare gli eventi, vivere le emozioni in modo più intenso degli altri, preoccuparsi eccessivamente del giudizio e vivere le emozioni altrui come se fossero le proprie. Le emozioni, l’intelligenza e il comportamento si influenzano a vicenda, creando pattern sempre più complessi di percezioni e reazioni non sempre adeguate all’ambiente circostante. Le loro manifestazioni comportamentali di “ipereccitabilità” sono spesso considerate da genitori e insegnanti come segno di immaturità affettiva e dai compagni come segno di “stranezza” o “diversità”. Il presente lavoro analizza alcune caratteristiche che sono parte della personalità dei gifted che influenzano il rapporto con i pari e la percezione di sé”.

 

La psicologa di Imparola, Rossella Cardinale, all’VIII Congresso Internazionale sulla Plusdotazione di Pavia – 29/30 marzo 2019

Nei giorni 29 e 30 marzo prossimi, avrà luogo - nell’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (organizzatrice dell’evento con il suo Laboratorio LabTalento) -  l’VIII Congresso Internazionale sulla Plusdotazione, dedicato al tema: “Dall’intelligenza alle intelligenze: sostenere e accompagnare lo sviluppo del potenziale”.

Nelle due giornate di studio - dedicate alla presentazione di programmi e interventi di supporto al talento, all’alto potenziale e alla plusdotazione in ottica inclusiva realizzati in diversi contesti – le relazioni saranno classificate in base a quattro parole chiave: Intelligenza e Sviluppo Emotivo (il 29 marzo), Creatività e Didattica (il 30 marzo). In particolare, il 29 marzo 2019, alle ore 15.15, la sessione dedicata allo Sviluppo Emotivo ospiterà l’intervento della Dott.ssa Rossella Cardinale, psicologa di Imparola, sul tema “Sensibilità emotiva e abilità sociale nei gifted”.

Il 23 giugno a Matera Convegno Imparola sullo sviluppo neuropsicologico del bambino

 

L’evento celebra il potenziamento delle attività dell’azienda materana, che diventa un vero e proprio centro riabilitativo e occupa la nuovissima sede in via Montescaglioso. Previsti gli interventi di relatori locali e nazionali. Presidente Bruno: “momento di svolta per la nostra società”.

Il prossimo 23 giugno 2018 a Matera, nella sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi – con inizio alle 9.00 – avrà luogo il convegno organizzato da Imparola sul tema “Lo sviluppo neuropsicologico del bambino”. L’evento coincide con l’inaugurazione della nuova sede del Centro Riabilitativo Imparola, allocata a Matera in Via Montescaglioso, 31/A, e sarà coordinato dal Dott. Carlo Calzone (discussant), già Direttore di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, e dal Dott. Domenico Mangione (chairman), attuale direttore della medesima Unità Operativa.

“Il 2018 rappresenta per la nostra azienda un momento di svolta per le nostre attività e per l’organizzazione aziendale” – dichiara Mariangela Bruno, presidente della società. “Infatti, da centro logopedico e psicopedagogico (connotati che hanno contraddistinto i primi venticinque anni di lavoro), Imparola oggi diventa centro riabilitativo a tutto tondo, e affianca nuovi professionisti a quelli già apprezzati in precedenza; tutto accade in una nuovissima sede, dotata di ambienti e tecnologie perfettamente orientati alle funzioni più ampie cui il centro dovrà adempiere”.

Dopo il saluto delle autorità e l’introduzione di Maria Elena Levoni – dell’omonimo studio logopedico di Mantova – è previsto l’intervento sul tema “I disturbi del neurosviluppo (DSM-5)” a cura del Dott. Giovanni Valeri, dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma: la categoria dei disturbi del neurosviluppo rappresenta una delle innovazioni più importanti della nosografia psichiatrica e psicopatologica degli ultimi decenni. Vi appartengono i disturbi dello Spettro Autistico, le Disabilità Intellettive, i Disturbi della Comunicazione, Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Motori. Le ricerche dimostrano come in questi disturbi compaiano sia un atipico sviluppo delle funzioni psicologiche, sia un atipico sviluppo dell’organizzazione celebrale. In questo intervento si affronteranno le tematiche relative ai disturbi del neurosviluppo che hanno rivoluzionato il modo di concepire la psicopatologia, la neuropsicologia e di conseguenza la valutazione e il trattamento.

A seguire, la Dott.ssa Rossella Cardinale, psicologa di Imparola, intratterrà i convenuti sull’argomento “La plusdotazione cognitiva: una risorsa da valorizzare”: si stima che un bambino per classe presenti delle abilità cognitive brillanti, riconducibili a quadri di “iperdotazione cognitiva” (o “plusdotazione”). Questi bambini mostrano delle caratteristiche peculiari e dei bisogni speciali, che possono trasformarsi in limiti o in risorse, a seconda di come siano riconosciuti e supportati in modo efficace.

“L’efficacia del potenziamento dello sviluppo prossimale nelle learning disabilities” è il titolo dell’atteso intervento della Dott.ssa Martina Pedron, Presidente del Polo Apprendimento di Padova: le problematiche dell’apprendimento assumono forte rilevanza nel contesto scolastico. Considerando l’elevata percentuale di studenti che incorre in disavventure scolastiche, bocciature o ritiri dalla scuola, non stupisce il fatto che, circa uno studente italiano su cinque, incontri nel corso della sua vita scolastica difficoltà di apprendimento tali da richiedere l’aiuto di un esperto. L’identificazione corretta della problematica risulta di fondamentale importanza al fine di focalizzare il problema e predisporre un intervento adeguato per superare anche profili d’apprendimento significativamente compromessi.

Concluderà i lavori la Dott.ssa Mariangela Bruno, presidente di Imparola, con una relazione dedicata a “Linguaggio e comunicazione: prevenire per potenziare”: i disturbi della comunicazione e del linguaggio rappresentano i disturbi di sviluppo più frequenti nei bambini di età compresa tra i due e i sei anni. La conoscenza di come avvenga l’apprendimento del linguaggio e della comunicazione nello sviluppo tipico, e l’individuazione degli indicatori di rischio nelle diverse fasce di età, permettono di individuare e strutturare un programma di intervento precoce basato su evidenze scientifiche.

Nel pomeriggio, porte aperte con l’Open Day Imparola: la nuova sede sarà accessibile ad amici, utenti, docenti ed estimatori affinché possano accrescere la conoscenza sui nuovi servizi erogati dal centro riabilitativo.

 

Convegno. Una scuola per tutti: valorizzare il potenziale di ciascuno (Vieste, Sabato 5 maggio 2018)

Convegno. Una scuola per tutti: valorizzare il potenziale di ciascuno (Vieste, Sabato 5 maggio 2018)

Ancora un convegno con la partecipazione di relatori Imparola: sabato, 5 maggio, con inizio alle 9.30, avrà luogo a Vieste il convegno “Una scuola per tutti: valorizzare il potenziale di ciascuno”, a cura del CNIS – Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati per ricerca sulle situazioni di handicap. Nel pomeriggio, è previsto l’intervento di Rossella Cardinale - che per conto di Imparola rappresenterà per l’occasione il Coordinamento di Gate Italy Sud Italia - sul tema “Twice exceptional children: come potenziare il potenziale”. Il documento di presentazione dell’evento è disponibile su internet al seguente indirizzo: http://www.cnis.it/wp-content/uploads/2018/04/convegnoCNIS_5-maggio2018.pdf

Imparola è Centro Convenzionato “Polo Apprendimento”, Centro Formativo Convenzionato “Anastasis” e Centro di Coordinamento “Gate Italy Sud Italia”

Il team di Imparola effettua diagnosi e interventi riabilitativi, abilitativi e di potenziamento per ritardi, Disturbi Specifici e semplici del Linguaggio (DSL), Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Disturbi Cognitivi.

 

 

Sottocategorie